Caldo Africano in ritirata!
Data: 10/08/2017
Salve a tutti, breve aggiornamento ad indicare il termine di una delle più intense e durature ondate di caldo degli ultimi decenni, in particolar modo per le regioni centrali d'Italia. Ma l'evoluzione meteorologica lungo la penisola sta cambiando e la giornata odierna ha mostrato il volto più dinamico ed instabile della stagione estiva, dispensando qua e là numerosi temporali specie dal primo pomeriggio con l'avanzare di una vasta cella temporalesca con direttrice sudovest/nordest che è andata a colpire un po tutte le zone x la sua vastità. Numerosi i danni ed allagamenti in più zone ma i quantitativi di pioggia sulle zone meridionali, costa compresa sono stati irrisori nell'ordine dei 5/7mm; folate di vento impetuose che hanno toccato anche i 100 km/h. In paese da me accumulati 4,8 mm e raffica massima di 74,7 km/h provenienti da libeccio. A seguire vi posto una foto da me scattata questo pomeriggio dove si evidenzia bene la shelf-cloud in avvicinamento.
Diamo uno sguardo ora di come le principali figure bariche in Europa si disporranno per le prossime 48h. prendendo come riferimento l'emissione delle 00 odierne dal prestigioso modello Europeo di Reading (ECMWF).
Mi è arrivato un prezioso contributo fotografico da parte di un volontario della protezione civile di Ronchi dei Legionari ( Serafin Claudio ) il quale lo ringrazio, e che insieme ad altri volontari, è stato impegnato questo pomeriggio alla rimozione di alcuni alberi e ramaglie nel mandamento.
RONCHI DEI LEGIONARI
FRAZ. VERMEGLIANO
RIONE SAN VITO
Ciao, ciao.