Utilizziamo cookie per migliorare la tua esperienza su questo sito.

Editoriale ottobre 2019

Data: 09/11/2019

Tabella riassuntiva di ottobre 2019 e confronto con ottobre 2018 e la media 1981/2010

Se si eccettua il primo giorno del mese con temperature ancora simil estive con una massima ancora sopra i 25°C, tra il giorno 2 ed il giorno 3 è transitato in regione un marcato fronte freddo Atlantico che ha prodotto abbondanti precipitazioni specie nel Triestino; nel comprensorio Monfalconese invece accumuli molto più esigui nell’ordine dei 16/18mm in prossimità della costa ma molto più attenuate verso l’interno. Dopo il transito del fronte da registrare piuttosto una cospicua riduzione termica, specie nelle minime, con un valore minimo di soli 7,8°C nella giornata del 4, primo dato ad una cifra in questa stagione autunnale 2019. Breve pausa anticiclonica a seguire con giornate non sempre assolate ma con atmosfera più secca nei bassi strati prima dell’arrivo di un altro fronte nuvoloso nella giornata del 9 con annesse precipitazioni moderate in un contesto termico però mite per la stagione causa l’afflusso umido sciroccale a tutte le quote. Infatti si registrano valori massimi ancora sopra i 20°C e atmosfera più umida con le prime foschie soprattutto nelle ore serali e prime ore del mattino. Tra i giorni 15 e 16 ennesimo fronte, seppur debole, ad interessarci con accumuli piuttosto modesti nell’ordine dei 7/10mm in tutto il Monfalconese. A seguire una vasta area depressionaria ad ovest del continente ha interessato principalmente il nord-ovest italico con frequenti precipitazioni, la nostra regione ne ha risentito in modo molto marginale con qualche pioggia localizzata nella giornata di sabato 19 per quanto concerne le zone orientali di costa, mentre quelle più interne e montane le piogge sono state un po più generose. Da registrare per la cronaca una tromba d’aria abbattutasi nei comuni di Marano Lagunare, Pertegada con danni materiali ma per fortuna senza feriti. Dal giorno 22 sino al giorno 28 una cellula di alta pressione dai vicini Balcani è andata interessandoci riportando condizioni di stabilità atmosferica e valori termici diurni molto miti e naturalmente sopramedia.  Nella giornata del 29 invece un moderato fronte freddo proveniente dal nord Europa ha attraversato la regione apportando piogge deboli/moderate ma soprattutto un netto calo termico; fine periodo quindi contraddistinto da un ridimensionamento dei valori termici, specie in quelli massimi e rinforzo dei venti di bora nei bassi strati. Riassumendo valore massimo di ben 26,2°C raggiunto nella giornata del 22 e minimo di 7°C proprio nell'ultimo giorno del mese. Sono mancate le piogge vere, quelle autunnali ed il deficit finale è stato decisamente importante di ben 88,2mm.

 

Andamento temperature medie giornaliere (barre gialloverdi) di ottobre 2019

Temperature minime linea blu e massime linea rossa, linea zigrinata viola: media 1981/2010

Eccezion fatta per il primo giorno con un valore medio di oltre 4°C la prima quindicina del mese, seppur con normali oscillazioni, è risultata vicina alle medie di riferimento trentennale; nella seconda parte invece il caldo ha ripreso il sopravvento con valori medi davvero alti per il periodo registrando una temperatura massima di 26,2°C nella giornata del 22. Solo negli ultimi due giorni i valori sono rientrati nella norma o leggermente sotto.

 

Andamento giornaliero delle piogge di ottobre 2019 (barre bianche).

Linea blu: andamento progressivo delle piogge in questo ottobre 2019

confronto la media trentennale 1981/2010 (sfondo azzurro)

Da segnalare per il quinto mese consecutivo precipitazioni inferiori alla media storica del trentennio 1981/2010; sono caduti solamente 34,8mm di pioggia a fronte dei 123mm che dovrebbero cadere di norma e, sommando agli altri 4 mesi di deficit idrico portano ad un totale di ben 235,7mm mancanti dall'inizio di giugno ad oggi. La giornata più piovosa il giorno 9 con appena 14,8mm mentre in tutta la terza decade sono caduti solo 5,8mm.

ciao, ciao...

Torna alle notizie e allerte meteo

Invia ad un amico   |   Visite: 11   |