Editoriale primavera 2020
Data: 15/06/2020
Tabella riassuntiva Primavera 2020 + confronto con la Primavera del 2019 e la media 1981/2010
E' stata una bella primavera soprattutto nei mesi di marzo e aprile mentre maggio è risultato più perturbato. Quasi metà delle giornate sono trascorse con cielo prevalentemente sereno, in linea con la media, ma che però sono andati a scapito delle giornate con cielo coperto. L'episodio più importante di questa stagione rimarrà la lunga fase senza precipitazioni di ben 38 giorni consecutivi tra marzo e aprile, e che sarebbero potuti esser ancor di più, ben 54, se nella giornata del 14 aprile non fossero caduti quei 2 miseri millimetri. La temperatura media è risultata di 1,5°C superiore alla norma, esattamente 1 grado in più dell'anno scorso, complice un maggio molto più fresco. E' piovuto un pò di meno della media (–16%) nonostante il lungo periodo secco, ma nel totale dei millimetri a fine primavera hanno inciso 2 episodi importanti uno ad inizio marzo e l'altro, un po meno, ad inizio maggio che hanno limitato il deficit a fine stagione. Solo 18 i giorni di pioggia (–33%) di cui 8 nel solo mese di maggio contro una media di 21 giornate complessive nel trimestre. Ultima annotazione a livello statistico: le temperature minime non sono mai scese sotto lo zero e le temperature massime non sono mai salite sopra i 30 gradi.
Andamento temperature medie giornaliere Primavera 2020
La Primavera 2020 ha alternato, come è nella norma, fasi più calde a fasi più fresche. Solo in aprile ha prevalso la fase calda ma che è stata sufficiente a determinare il sopra media a fine stagione rispetto al periodo 1981/2010 (+1,5°C). Il freddo si è fatto sentire soprattutto dall'inizio della terza decade di marzo fino ai primi di aprile mentre subito dopo c'è stata la fase più calda di questa primavera per una buona metà del periodo con temperature di 5/6 gradi sopra la media.
Riassumendo:
66 giorni sopramedia
23 giorni sottomedia
2 giorni perfettamente in media
giorno più freddo: 25 marzo, - 5,0°C rispetto alla media del periodo
giorno più caldo: 11 aprile, +6,9°C rispetto alla media del periodo
Andamento progressivo delle precipitazioni Primavera 2020 confronto la media 1981/2010
Dopo una prima settimana con tanta pioggia, ben 58,4 mm nella sola giornata del primo marzo, è iniziato un lungo periodo senza precipitazioni che si è prolungato per ben 38 giorni fino al 14 aprile. Dopo questa fase è tornato a piovere in maniera moderata verso fine aprile e soprattutto nella giornata del 2 maggio con quasi 30mm mentre nel proseguo dell'ultimo mese primaverile, pur piovendo spesso, non ci sono state precipitazioni di una certa consistenza. A fine stagione il deficit è stato di quasi 48,3mm (–16%), neppure tanti se consideriamo la lunga fase senza piogge tra marzo e aprile.
ciao, ciao...