Editoriale luglio 2020
Data: 07/08/2020
Tabella riassuntiva di Luglio 2020 e confronto con Luglio 2019 e la media 1981/2010
Mese centrale della stagione estiva che inizia un po claudicante, consentitemi questo termine, dove sino alla fine della prima decade si, ci sono state belle giornate anche calde ma le fasi di instabilità non sono mai mancate, specie nelle ore centrali del giorno e addirittura nelle giornate del 3 ma ancor più nella giornata del 7 è transitato sulla nostra regione un veloce fronte freddo proveniente dalla Germania con annesse precipitazioni, anche temporalesche ma soprattutto un netto calo termico e vigoroso rinforzo dei venti di bora al suolo. Questa configurazione si è protratta sino a fine seconda decade con valori termici sempre sottomedia e ulteriori benefiche precipitazioni senza arrecare danni da eventuali eventi estremi, giustificato dal fatto che l'energia in gioco sin qui accumulata, non è mai stata tale da produrre simili fenomeni, e meno male...! In terza ed ultima decade qualcosa è cambiato e l'anticiclone tropicale è iniziato a farsi sentire, timidamente all'inizio ma ancor più virulento nella sua parte finale con l'avvio della prima vera ondata di caldo di questa strana estate 2020 registrando un picco di valore massimo di temperatura a 36,2°C. Le giornate serene a quelle coperte si sono alternate in maniera omogenea e un po tutti i parametri hanno viaggiato in linea con le medie di riferimento, da sottolineare poi che rispetto alle ultime estati si nota un netto calo delle notti tropicali ed una riduzione delle giornate con valori massimi superiori ai 30°C. Un breve cenno alle precipitazioni che si sono distribuite nell'arco del mese e risultate perfettamente in linea con la media.
Andamento temperature medie giornaliere (barre colorate) di Luglio 2020
Temperature minime linea blu e massime linea rossa,
Linea gialla: media trentennio 1981/2010
Dal grafico si notano distintamente i due periodi più caldi del mese, il primo nella sua primissima parte ed il secondo quello a fine periodo molto più feroce con valori medi superiori anche di 5/6°C; tutta la seconda decade invece per contro ha registrato valori medi inferiori alla norma, anche di 3/4° e alla fine luglio ha chiuso con un valore medio di 24,5°C, appena di 1,1° superiore alla norma, dico appena solo per il fatto che in periodo di GW questo valore risulta piuttosto contenuto. Da segnalare un valore minimo di 14,2° nella giornata del 19 e quello massimo proprio il giorno 31 con 36,2°; solamente due invece le giornate con temperature oltre ai 35°.
Andamento giornaliero delle piogge di Luglio 2020 (barre bianche).
Linea blu: andamento progressivo delle piogge in questo Luglio 2020
confronto la media trentennale 1981/2010 (sfondo azzurro)
Piogge distribuite in modo omogeneo nell'arco del mese con un picco massimo di 18,2mm nella giornata del 7; nessun temporale a carattere grandinigeno si è manifestato e alla fine luglio 2020 ha registrato un insignificante deficit idrico di soli 3,1mm per un valore totale di 71,2mm contro i 74,3mm di media.
ciao, ciao...