Utilizziamo cookie per migliorare la tua esperienza su questo sito.

Editoriale agosto 2021

Data: 08/09/2021

 
Tabella riassuntiva di Agosto 2021  + confronto con agosto 2020 e la media 1991/2020
 
Ultimo mese della stagione estiva 2021 che vede nella sua prima decade, specie il primo periodo, l’abbassarsi un po più a sud delle correnti occidentali Atlantiche; ne consegue un tipo di tempo leggermente più instabile e conseguentemente più gradevole causa il passaggio di due moderati fronti freddi nel primo giorno del mese e il giorno 5. Per tutto il periodo i valori termici si mantengono in linea o appena al di sotto delle medie di riferimento trentennale. A fine periodo ed entrando in seconda decade si riaffaccia prepotentemente l’anticiclone tropicale con le sue spire bollenti dando vita alla più intensa ondata di calore di questa estate; le temperature massime subiscono un importante aumento viaggiando per ben sei giorni consecutivi oltre i 35 gradi, raggiungendo l’acme venerdi 16 con 36,6°. Per contro i valori minimi notturni, tenendo conto anche della oramai avanzata stagione estiva, si sono mantenuti quasi sempre sui 20 gradi o poco sopra scongiurando così nottate insonne. Il giorno successivo al Ferragosto si ha un primo cambiamento, seppur di breve durata, ma capace se non altro di allontanare il caldo intenso dei giorni precedenti; un moderato fronte freddo transita sulla regione e produce un netto ricambio dell’aria nei bassi strati innescando forti correnti di bora e piogge moderate. Successivamente tra la fine della seconda e l’inizio della terza decade, un nuovo seppur temporaneo aumento della pressione a tutte le quote, riporta un po di caldo su tutta la regione con valori massimi nuovamente oltre i 30 gradi. Ma ecco il vero drastico cambiamento che interviene il giorno 23 a suon di piogge intense e temporali, specie sulla fascia costiera e zone più orientali; chiamiamola pure burrasca di ferragosto ma non definitiva rottura stagionale, quella che più propriamente a partire dagli anni 2000 si è spostata almeno di 4/5 settimane più avanti. Gli accumuli di pioggia sono nell'’ordine dei 40/50mm tra il Monfalconese e Carso Triestino accompagnati dal prepotente rinforzo della bora con raffiche sui 50/60 km/h e drastico calo termico, tant’è che nell’arco di 24ore la temperatura si è abbassata di oltre 10 gradi. Fine periodo con ancora locale instabilità e valori termici sottomedia. Riassumendo Agosto nel complesso in linea con le temperature dell'ultimo trentennio così come il conteggio delle giornate serene o con cielo coperto. Nella norma anche il numero delle giornate con temperature massime sopra i 30 gradi e quelle con notti tropicali. L'unico dato che si discosta dalle medie è stato il totale dei millimetri di pioggia caduti che è risultato del 20% inferiore alla norma del periodo 1991/2020. 
 
 
 
 
Andamento temperature medie giornaliere (barre colorate) Agosto 2021
Temperature minime linea blu e massime linea rossa,
Linea gialla: media ultimi 30 anni
 
Prima settimana leggermente sotto media seguita però dal periodo più caldo del mese durato fino al giorno 16 e dove si è registrata la temperatura più calda non solo di agosto ma di tutta l'estate con 36,6° il giorno 13. Dopo qualche giorno in linea con le medie il giorno 23 è arrivata la classica rottura dell'estate con una brusca diminuzione della temperatura. Decisamente fresco negli ultimi giorni del mese con minime attorno ai 14 gradi e massime tra i 25 e 26 gradi.
 
 
 
 
Andamento giornaliero delle piogge di Agosto 2021 (barre bianche).
Linea blu: andamento progressivo delle piogge in questo Agosto 2021
confronto la media trentennale 1991/2020 (sfondo azzurro)
 
Non sono mancate le giornate di pioggia in questo agosto 2021, è mancata però la durata di questi episodi. L'unico degno di tal nome si materializza il giorno 23 con ben 39,4mm che da solo registra quasi la metà del totale medio che dovrebbe cadere in tutto il mese. Alla fine del periodo però sono caduti 74,2 mm di pioggia, il 20% in meno della media trentennale di 92,8 mm.
 
 
 
ciao, ciao...

Torna alle notizie e allerte meteo

Invia ad un amico   |   Visite: 19   |