Editoriale aprile 2022
Data: 06/05/2022
Tabella riassuntiva di Aprile 2022 + confronto con aprile 2021 e la media 1991/2020
Prima decade del secondo mese primaverile che ha visto anomalie termiche negative tra i 2/3 gradi con un inizio instabile e qualche pioggia seguito dal ripristino delle belle giornate e valori massimi in lieve graduale ripresa mentre le minime notturne sono rimaste piuttosto frizzanti causa il persistere delle correnti fredde provenienti da Balcani. Da segnalare nella giornata di sabato 9 l’ingresso in regione di un portentoso fronte freddo con annesso piogge intense e temporali con marcata e netta riduzione termica tant’è che nel tardo pomeriggio attorno alle ore 18:30, nel clou dell’evento, si è avuta la minima della giornata con appena 4,1° con forti raffiche di tramontana e poi di bora e dove per circa un’oretta tra la pioggia molto intensa si materializzavano degli splatters, pioggia mista a neve. Successivamente per tutta la seconda decade un regime anticiclonico sull’Europa centro-settentrionale ed occidentale ha favorito inizialmente un tempo piu stabile con valori termici in netta ripresa e quasi in linea con le medie del periodo; in una seconda fase un debole fronte in arrivo dall’Europa settentrionale ha rimescolato la massa d’aria preesistente provocando a macchia di leopardo una certa instabilità e qualche rovescio locale ma nulla più, ma nello stesso tempo un cospicuo rinforzo dei venti di bora specie sulla costa con raffiche nel Monfalconese tra i 50/70 km/h. Le temperature hanno subito di conseguenza un netto ridimensionamento tanto da portarsi ben al di sotto dei 20° e minime tra i 5/7°. A partire dalle giornata del 22, causa l’arretramento dei massimi pressori molto più ad occidente, si avvia una fase più dinamica con l’arrivo di alcuni fronti sia mediterranei che oceanici con piogge moderate e qualche isolato temporale. Fine periodo con tempo più stabile e temperature in ripresa con valori in linea o appena poco sopra le medie dell’ultimo trentennio. Riassumendo è stato un aprile con caratteristiche tipicamente primaverili quello di quest'anno con l'alternanza di tante giornate di sole con altrettante con cielo prevalentemente coperto. La temperatura è rimasta più bassa della norma di quasi un grado con un totale di 8 giornate con massime sopra i 20 gradi mentre per il secondo anno consecutivo invece non si è andati sopra i 25 gradi. E' piovuto un pò di meno rispetto alla norma: 74,4 mm. quest'anno contro 84,0 mm. del periodo 1991/2020. L'anno scorso, nonostante i giorni di pioggia furono quasi uguali, caddero il doppio dei millimetri di pioggia rispetto a quest'anno.
Andamento temperature medie giornaliere (barre oro) Aprile 2022
Temperature minime linea blu e massime linea rossa,
Linea viola: media ultimi 30 anni
Temperature minime linea blu e massime linea rossa,
Linea viola: media ultimi 30 anni
Aprile complessivamente piuttosto fresco soprattutto nella prima decade e all'inizio della terza decade. Unico periodo caldo seppur di soli 4 giorni a metà mese. Minima del mese il giorno 10 con soli +0,8° mentre la massima il 30 con +23,9°.
Andamento giornaliero delle piogge di Aprile 2022 (barre bianche).
Linea blu: andamento progressivo delle piogge in questo Aprile 2022
confronto la media trentennale 1991/2020 (sfondo azzurro)
Linea blu: andamento progressivo delle piogge in questo Aprile 2022
confronto la media trentennale 1991/2020 (sfondo azzurro)
Se si eccettua l'episodio del giorno 9 con ben 30,2mm, dove risulterà il più piovoso del mese, la maggior parte delle precipitazioni si sono concentrate in terza decade. Alla fine il gap confronto la media risulterà solamente inferiore del 10% circa ma questo non significa nulla visto che da troppo tempo vengono a mancare le vere perturbazioni atlantiche costanti ed incisive più che mai in questo periodo dell'anno.
ciao, ciao...