Editoriale gennaio 2018
Data: 12/02/2018
Tabella riassuntiva di gennaio 2018 e confronto con la media di gennaio 2017 e (1981/2010)
Mese di gennaio che già in partenza si è dimostrato piovoso con un cospicuo accumulo di ben 51mm nel primo giorno. Ci sono stati ulteriori episodi di pioggia sino alla fine prima decade dove si è materializzata una intensa fase sciroccale che ha spinto i termometri 7/8°C oltre le medie del periodo. Seconda decade mensile che ha visto un ristabilimento delle condizioni meteo con valori termici sempre un pochino sopra la media. Terza decade trascorsa con cieli variabili ed alcune giornate piovose, ma non troppo. In sintesi piogge in linea con la media ma concentrate nella prima parte, ma dal punto di vista termico il mese chiude decisamente sopramedia. Balza all’occhio le sole 2 misere minime sottozero a confronto delle 19 dello scorso anno. Nessuna nevicata è intervenuta questo mese a dispetto dello scorso anno dove nella giornata del 13 gennaio si ebbe un temporale nevoso con accumulo al suolo di 1cm.
Andamento della temperatura media di gennaio 2018 (barre gialle) confronto la media dei mesi di gennaio (1981/2010) linea rossa.
Mese che si è dimostrato nel complesso decisamente caldo. La prima decade ha rilevato valori anche di 7/8°C oltre la media complice l'intensa sciroccata ma anche le altre due decadi sono rimaste oltre, anche se in modo non così marcato. Solo in 4/5 casi si è accostata quasi in linea con le medie di riferimento. Gennaio 2018 così è risultato ben 2,5°C sopra la media ricordando che solo un anno fa lo stesso mese evidenziò un'anomalia negativa di ben 2°C.
ciao, ciao...