Editoriale febbraio 2023
Data: 08/03/2023
Tabella riassuntiva di Febbraio 2023 + confronto con febbraio 2022 e la media 1991/2020
Ultimo mese di inverno meteorologico dove in prima decade, specie nella sua seconda parte, ha visto concretizzarsi la più incisiva irruzione di aria fredda di tutta la stagione; dopo una temporaneo rialzo dei valori massimi specie il giorno 4 con un picco di ben 14°, dal giorno successivo si è cambiato radicalmente registro con l’ingresso perentorio di aria molto fredda di estrazione artico-continentale e conseguente ridimensionamento delle temperature. L’aria in arrivo con isoterme alla quota di 1500m in libera atmosfera di tutto rispetto (-8/-10°) ha fatto scendere sensibilmente i valori termici ma essendo molto secca a tutte le quote, complice sia i cieli sereni e al maggior soleggiamento dato dall’avanzar della stagione, ha mantenuto almeno i valori massimi diurni piuttosto contenuti. Di contro invece si è raggiunto il valore minimo notturno stagionale di -3,7° il giorno 10 e per ben sette giornate consecutive i valori minimi notturni sono scesi sottozero. Terminata questa moderata ondata di freddo che ha ulteriormente aggravato il periodo siccitoso in corso, ecco riaffermarsi di prepotenza l’ennesima rimonta anticiclonica di matrice sub-tropicale che con la sua forma ad Omega ha coinvolto gran parte dell’Europa centro occidentale e Mediterraneo per tutta la seconda decade e buona parte della terza. Valori termici manco a dirlo tipici di fine marzo/inizi di aprile specie nei valori massimi e con il passare dei giorni cieli sempre più nuvolosi o addirittura coperti per nubi basse e foschie. Solo sul finire del periodo e precisamente da domenica 26 in tarda sera, virulenta irruzione di aria fredda da Balcani con sensibile rinforzo della bora che nella notte ha raggiunto un picco massimo di 74 km/h. Sul litorale di Monfalcone le raffiche hanno raggiunto i 100 km/h con alcuni alberi di medio fusto abbattuti, ma per fortuna senza alcun danno a persona o cosa. Di conseguenza rapida discesa dei valori termici, specie in quelli massimi, causa la copertura del cielo ed il forte vento ad amplificare la sensazione del freddo per effetto wind chill. Riassumendo è stato un mese di febbraio piuttosto caldo, il freddo è arrivato solo nella seconda settimana mentre sono mancate completamente le precipitazioni. Partendo dalle osservazioni del cielo vediamo che questo febbraio è stato in linea con la media 1991/2020 con 12 giornate serene e 9 con cielo prevalentemente coperto. La temperatura media è risultata di 1° esatto superiore alla norma mentre le giornate con minime negative sono state 7, quattro in meno della norma. Il dato più importante di questo mese però è la totale mancanza di piogge, nessun giorno di pioggia e di conseguenza neanche di neve.
Andamento temperature medie giornaliere (barre giallorosse) Febbraio 2023
Temperature minime linea blu e massime linea rossa,
Linea viola: media ultimi 30 anni
Inizio mese con temperature di poco superiori alla norma. Decisa diminuzione della colonnina di mercurio dal giorno 5 con i giorni più freddi di questo mese e con la temperatura minima di febbraio scesa a –3,7° il giorno 10. Rapida risalita delle temperatura nella seconda decade per arrivare al giorno 15 con la massima del mese di 16,7°. Seconda parte di febbraio con medie piuttosto alte, soprattutto le minime a causa della frequente copertura del cielo. Solo negli ultimi tre giorni del mese la temperatura è ritornata nella media del periodo 1991/2020.
Andamento giornaliero delle piogge di Febbraio 2023 (barre bianche).
Linea blu: andamento progressivo delle piogge in questo Febbraio 2023
confronto la media trentennale 1991/2020 (sfondo azzurro)
Grafico eloquente, la linea blu che riporta l'andamento progressivo delle piogge del mese non si riesce neanche a vedere. In tutto il mese è caduta solo qualche goccia di pioggia con accumuli irrisori e la circolazione atmosferica sullo scacchiere europeo non depone a favore per il ritorno delle vere piogge, almeno a media scadenza. Vedremo con il prosieguo della primavera...?!?
ciao, ciao...