Editoriale giugno 2023
Data: 15/07/2023
Tabella riassuntiva di Giugno 2023 + confronto con giugno 2022 e la media 1991/2020
La prima decade del mese, che ha aperto ufficialmente la stagione estiva, è stata contrassegnata da estrema instabilità per il persistere di infiltrazioni di aria fresca oceanica nonchè dall’Europa nord-orientale; gli anticicloni specie quello africano, vero dittatore dell’ ultimo decennio anche in maniera piuttosto precoce, quest’anno al momento ha deciso di rimanere più basso di latitudine e non è stato in grado ancora di regalarci quantomeno quella stabilità atmosferica ma nello stesso tempo di non infuocare le giornate con valori termici ben oltre la media climatica. Non me ne vogliano gli amanti della tintarella ma finora le giornate sono state calde ma non troppo, con una sola giornata appena oltre i 30° nella giornata del 2, altrimenti valori in linea o addirittura appena sotto la media dell’ultimo trentennio e nottate ancora fresche. Da segnalare tra il 4 e 5 giugno il transito in regione di una perturbazione atlantica piuttosto vivace che ha portato una cinquantina di millimetri sul Monfalconese e alcuni intensi temporali con grandine di piccole dimensioni a macchia di leopardo. Il tempo nei giorni successivi rimaneva sempre incerto con mattinate tranquille ma che nell’arco del primo pomeriggio-sera provocavano dei rovesci e temporali che colpivano prevalentemente le aree montane e collinari come le zone più interne, con meno esposizione delle aree di costa ma non del tutto escluse. La terza decade del mese invece ha visto materializzarsi la prima vera ondata di caldo della stagione, per fortuna è durata un paio di giorni nulla più, ma sufficiente a portare i termometri molto vicini ai 35°, se non superarli in alcune località. Si diceva di un blitz del famigerato anticiclone Africano che nel giro di un paio giorni è stato spazzato via parzialmente dalle correnti più fresche Atlantiche, qualche acquazzone a macchia di leopardo ma soprattutto un ricambio d’aria a spazzar via quella fastidiosa cappa d’afa che via via si andava accumulando. Sul finire del periodo belle giornate e molto gradevoli con minime notturne frizzanti e massime contenute mai oltre ai 30°. Riassumendo mese di giugno in linea, per quanto riguarda le temperature, con le medie degli anni 2000. Se prendiamo invece il trentennio 1991/2020 la differenza è appena sopra un grado. 12 le giornate con le massime sopra i 30 gradi contro le 8 della media, esattamente la metà dello scorso anno che non è poco, nessuna massima invece sopra i 35 °C. Non lontano dalle medie neanche lo stato del cielo, perfetta parità per quanto riguarda le giornate con cielo prevalentemente sereno a beneficio delle giornate con cielo coperto. Precipitazioni invece superiori del 20% rispetto al periodo 1991/20 eguagliando gli stessi giorni di pioggia della media. Almeno tre le giornate con precipitazioni intense di cui una superiore ai 30 mm di pioggia e ben 8 con temporale. Gli altri parametri meteorologici sono abbastanza in linea con la norma.
Andamento temperature medie giornaliere (barre arancioni) Giugno 2023
Temperature minime linea blu e massime linea rossa,
Linea gialla: media ultimi 30 anni
Per gran parte del mese le temperature sono rimaste in linea con le medie, fa eccezione l'inizio della 3a decade con la prima vera ondata di caldo di questa estate. Il giorno 22 abbiamo toccato i 34.5°C, la massima del mese mentre il giorno 17 con 13.7°C la minima. Come si può notare dal grafico la differenza di 1,2°C. in più rispetto la media del trentennio 1991/2020 è stata determinata in gran parte dall'ondata di caldo di inizio 3a decade ed ancora più tangibile il progressivo rialzo dei valori minimi anzichè di quelli massimi.
Andamento giornaliero delle piogge di Giugno 2023 (barre bianche).
Linea blu: andamento progressivo delle piogge in questo giugno 2023
confronto la media trentennale 1991/2020 (sfondo azurro)
Inizio del mese decisamente piovoso con i quantitativi maggiori caduti nei giorni 4,5 ma anche nella giornata del 11 giugno ma in generale è piovuto quasi tutti i giorni fino a metà mese. Dal giorno 17 invece il tempo è migliorato e c'è stato soltanto un piccolo episodio nella giornata del 27. A fine mese comunque il surplus idrico è risultato del 20% circa (+19,9 mm). Giorno 5 il più piovoso con ben 30,8 millimetri di pioggia.
ciao, ciao...