Editoriale estate 2023
Data: 15/09/2023
Risultato finale con grafici, statistiche dell'Estate 2023!!!
Estate tutto sommato buona dalle tante giornate con cielo prevalentemente sereno nonostante i tanti giorni di pioggia, ben 30, e una temperatura media in linea con gli anni 2000 ma sopra di 1,1° nel periodo di riferimento 1991/2020. Se le temperature non sono state lontane dalle medie lo sono state invece le precipitazioni che sono risultate addirittura il doppio superiori al trentennio di riferimento con un surplus idrico di ben 247,3 millimetri. Da segnalare inoltre le 23 giornate con temporale, in media ne abbiamo avuto circa uno ogni 4 giorni e le 34 notti tropicali, comunque tante (+60%), nonostante, come già detto, le temperature non siano state così lontane dalle medie del periodo di riferimento 1991/2020.
Andamento annuale delle temperature e piogge estive
dal 1980 ad oggi a Ronchi dei Legionari
Estate 2023 calda ma in linea con quelle degli ultimi 20 anni e solo di pochi decimi superiore alla media di quelle dal 1991 ad oggi. Se andiamo al confronto invece con periodi ancora più lontani le differenze però emergono, rispetto alle medie di 30/40 anni fa siamo superiori di ben 3 gradi se non addirittura a 4. Voglio fare una riflessione: se prendiamo ad esempio un estate, che tra l'altro personalmente ricordo come fosse ieri, come quella del 1983 caldissima per l'epoca con un valore medio di 22,9° e con un ondata di caldo storica a fine luglio, ebbene, se si ripetesse oggi la consideremmo un estate quasi "fresca", questo per far capire come cambiano le nostre percezioni del freddo o del caldo a secondo di come ci si è acclimatati nel trascorrere del tempo soprattutto, naturalmente, negli anni più recenti. Il gradino più alto lo detiene l'estate 2022 con ben 26,2°, persino più alta di quella del 2003, anno in cui iniziarono con una certa frequenza le oramai conosciute invasioni sulla nostra penisola dell'anticiclone subtropicale.
Con 505,8 mm di pioggia totali l'estate 2023 si colloca udite udite... al 1° posto tra le più piovose degli ultimi 45 anni. Ritengo interessante mettere in evidenza però questi ultimi 5 anni: 2020 e 2023 estremamente piovosi, mentre il 2019, 2021 e 2022 al contrario estremamente secchi. Al di là degli anni poco piovosi che sono in aumento, non fa preoccupare neanche più di tanto il calo delle piogge negli ultimi 30 anni ma quello che bisogna di più porre attenzione è all'estremizzazione che si è arrivati tra un estate e l'altra in questi ultimi anni. Tra un estate calda, secca, con mancanza d'acqua ed il costante pericolo di incendi ad un'altra con temporali violenti, tanta pioggia magari concentrata in poche ore ed il pericolo di fenomeni meteorologici sempre più estremi. Avere delle fluttuazioni tra un periodo ed un altro o avere picchi negativi o positivi è normale, è sempre accaduto, ma quello che sta succedendo in questi ultimi anni sembra qualcosa di diverso sicuramente lontano da quello che si viveva solo fino a non troppi anni fa. Ultima considerazione davvero molto curiosa, tornando a ritroso alla terribile estate 2003 possiamo osservare dal grafico che si ebbe nell'arco di tutto il periodo il picco negativo di piovosità con soli 123,3mm.
Temperature medie mensili e totale giornate sopra i 30°
La mappa di riferimento qui sotto è molto eloquente dove si distinguono molto bene le 4 (heat wave) ondate di calore di questa stagione estiva; si nota chiaramente anche come la più intensa e duratura si sia verificata proprio nella seconda metà del mese di agosto, quasi fuori tempo massimo praticamente...! Si pensi che sino agli anni 80 si verificava con una certa regolarità, giorno più giorno meno, la classica rottura stagionale che avveniva a metà agosto; non a caso il detto ricordava, prima pioggia di agosto rinfresca il bosco...poi la stagione proseguiva anche con belle giornate ma dal clima più gradevole che si poteva tranquillamente spingere al mese di settembre. Oggi, anzi già da un po di tempo, tutto questo rimane solo un ricordo...!!! Tornando alla realtà il giorno 23 si sono registrati ben 38,2° di temperatura, appena un solo decimo inferiore al picco massimo del 18 luglio, davvero inusuale per il periodo. Di contro il giorno 27 luglio si ebbe il picco negativo con soli 12,5° nelle primissime ore dell'alba, in un contesto molto fresco ed inizialmente instabile.
Il grafico qui sotto prende in esame il periodo dell'ultimo trentennio a partire proprio dal 1991 dove si può cogliere un ex aequo sul totale delle giornate sopra i 30°; esattamente nel 1994 abbiamo registrato lo stesso numero di quello di questa estate con 55 giornate totali. Il record spetta all'anno scorso (2022) con ben 81 giorni seguito dal 2003, manco a dirlo, con 74.
ciao, ciao...