Utilizziamo cookie per migliorare la tua esperienza su questo sito.

Editoriale febbraio 2018

Data: 05/03/2018

Tabella riassuntiva del mese di febbraio 2018 e confronto con la media di febbraio 2017 e (1981/2010)

Prima decade mensile all’insegna del tempo dinamico e piuttosto in linea con le medie termiche di riferimento trentennale a cospetto degli ultimi anni quando febbraio presentava nel conto già le prime giornate primaverili. Piogge generose e clima fresco e ventilato dove la bora si è fatta sentire a più riprese. A seguire pronto ristabilimento delle condizioni meteo complice un promontorio mobile di alta pressione delle Azzorre con minime nuovamente sottozero e massime prossime ai 10°C; si inizia già a notare la forte escursione termica tra notte e giorno complice l’allungarsi delle giornate. Inizio seconda decade da segnalare l’arrivo di un moderato fronte freddo nord Atlantico che, nelle primissime ore della giornata del 12 ha visto nevicare debolmente seppur mista a pioggia, il tutto per circa un’oretta; veloce ripristino del bel tempo e stabile ma forte riduzione termica specie la notte dove per ben tre nottate consecutive la colonnina del mercurio è scesa sottozero con un picco minimo di -2,6°C.  Fine decade con altro impulso freddo e precipitazioni moderate ma entrata franca delle correnti di bora con raffiche sui 50/60 km/h. Freddo anche di giorno con 7°C di massima. Il persistere di una figura depressionaria sull’Italia ha fatto convogliare aria più umida in quota e forti correnti di bora al suolo. Precipitazioni esigue e nevischio debole nella giornata del 22. Nella notte e primissime ore del 23 invece recrudescenza dei fenomeni e complice la bora fredda nei bassi strati neve bagnata, seppur mista a pioggia, si è fatta vedere nel mandamento Monfalconese; la temperatura sempre al di sopra degli 0°C ha scongiurato il pericolo ghiaccio sulle strade ma un po’ di poltiglia comunque si è depositata a tratti sulle strade e automobili. Ultima decade mensile che proprio a fine periodo ha presentato il conto, quindi finale con il botto dove una massa d’aria davvero gelida dalla Siberia ha interessato con virulenza tutta la regione. Vanno segnalate ben 11 giornate consecutive con bora a tratti veramente forte dove le raffiche hanno variato tra i 60/70 km/h e registrate due giornate consecutive di ghiaccio, il 26 ed il 27 del mese. Picco minimo in assoluto il giorno 28 con ben 6,2°C sottozero. Precipitazioni generose che si son ben distribuite nell'arco del periodo e che hanno superato di poco il valore medio di riferimento trentennale.

 

 

Andamento della temperatura media di febbraio 2018 (barre gialle) confronto la media dei mesi di febbraio (1981/2010) linea rossa.

Mese che si è contraddistinto per la sua estrema mutevolezza, prima decade che ha visto temperature un po sopra la media di riferimento, fase centrale quasi in linea mentre spicca e non di poco un finale con il botto, dove nelle ultime quattro giornate si sono registrati valori estremamente bassi tenendo conto anche del periodo, discostandosi dalle medie climatiche anche di 7/8°C inferiori.

 

 

ciao,ciao...

Torna alle notizie e allerte meteo

Invia ad un amico   |   Visite: 14   |