Editoriale settembre 2023
Data: 08/10/2023
Tabella riassuntiva di Settembre 2023 + confronto con settembre 2022 e la media 1991/2020
La prima decade del mese è trascorsa con stabilità atmosferica e valori di temperatura eccezionalmente superiori alla media: tutto questo dovuto all’ennesima rimonta anticiclonica fino alle latitudini settentrionali europee innescata dall’affondo di una saccatura atlantica a ridosso delle coste occidentali. I massimi pressori al di là delle Alpi ed una circolazione depressionaria sul mediterraneo sud orientale, hanno favorito sulla nostra regione, specie le aree di costa ed orientali, correnti secche e calde di bora nei bassi strati, con cieli limpidi e clima asciutto. A partire da metà del mese una circolazione depressionaria sull’Europa centro-occidentale ha pilotato sulla nostra regione alcuni impulsi perturbati forieri di precipitazioni, talvolta anche intensi, come nelle giornate del 14 e 21 rispettivamente con accumuli di 41,6mm e 27,2mm e accompagnati da temporali. Il tempo rimaneva incerto sino al giorno 24 con un quadro termico piuttosto mite e nessun accenno in vista di svolta stagionale, tant’è che da lì sino a fine periodo si sono verificate bellissime giornate assolate causa l’ennesima espansione dell’anticiclone sub-tropicale con valori termici nuovamente a sfiorare i 30° ma non superarli; ventilazione piuttosto sostenuta di bora nei bassi strati con raffiche a sfiorare anche i 50 Km/h. Riassumendo questo primo mese autunnale è stato molto bello soprattutto nella fase iniziale e finale mentre tutte le piogge del mese, praticamente, si sono concentrate nel periodo tra il 14 ed il 23. Partendo dalle osservazioni del cielo vediamo che ci sono state ben 18 giornate di bel tempo, un po oltre la norma, perfettamente in linea invece il numero delle giornate con cielo coperto e dimezzate quelle con cielo variabile. Nonostante ciò con una temperatura media di 22.4° settembre 2023 è stato il 2° mese più caldo di sempre dopo quello del 2011 con 23.1°!!! Con tante belle giornate la media delle temperature massime è risultata molto alta sfiorando parecchie volte i 30 gradi, e superandola in due occasioni, rimanendo nonostante tutto in linea con la norma del trentennio di riferimento. Passando alle precipitazioni, come detto, sono arrivate nella fase centrale del mese e sono durate fino al giorno 23. Sono caduti 99,2 mm di pioggia, circa il 30% in meno della media 1991/20, mentre i giorni di pioggia (=> a 1 mm) sono risultati 7 (–15%) con all'attivo 4 temporali totali.
Andamento temperature medie giornaliere (barre colorate) Settembre 2023
Temperature minime linea blu e massime linea rossa,
Linea gialla: media ultimi 30 anni
Praticamente un tappeto rosso che dall'inizio del mese ha imperversato imperterrito sino a fine periodo, tranne che nella giornata del 24, unico valore registrato sottomedia; d'altronde la dice lunga i ben 2,9° superiori alla media del trentennio. Picco massimo di 32,1° rilevato nella giornata del 10 e valore minimo di soli 11,4° registrato il 25. Nemmeno nel periodo dal 14 al 23, contraddistinto da giornate prevalentemente coperte e piovose, il quadro termico ne ha risentito ed è rimasto ben saldo oltre la norma...!
Andamento giornaliero delle piogge di Settembre 2023 (barre bianche).
Linea blu: andamento progressivo delle piogge in questo settembre 2023
confronto la media trentennale 1991/2020 (sfondo azzurro)
Come si accennava nell'articolo di apertura la parte centrale del mese si è rivelata la più generosa in termini di precipitazioni; la giornata più piovosa è risultata quella del 14 con ben 41,6mm, quasi 1/3 del totale complessivo del mese. Alla fine però il gap risulterà del 30% circa pari a 44,7mm nell'arco dell'intero periodo. Accumulo totale di 92,2mm contro i 136,9 rispetto alla media storica 1991/2020.
ciao, ciao...