Utilizziamo cookie per migliorare la tua esperienza su questo sito.

Editoriale maggio 2018

Data: 08/06/2018

Tabella riassuntiva di maggio 2018 e confronto con la media di maggio 2017 e 1981/2010

 

Prima decade mensile ancora con valori termici di tutto rispetto, massime che viaggiano tranquillamente sui 27/28°C e minime attorno ai 16/17°C. Vere e proprie perturbazioni non se ne sono viste, soltanto leggera instabilità locale dovuta ad una vasta circolazione depressionaria che solo in modo marginale ci ha coinvolti apportando qua e la qualche acquazzone e nulla più. La giornata del 4 è stata la più generosa accumulando quasi 11mm di pioggia. Sino al giorno 12 è prevalso questo regime circolatorio mentre dal giorno 13 si sono attivate sulla regione moderate correnti sudoccidentali umide foriere di generose precipitazioni che sul Monfalconese hanno totalizzato accumuli dai 30 ai 40mm. Deciso calo termico sentito piu avvertitamente nelle massime che non hanno visto superare la soglia dei 20°C nelle giornate del 14/15. Ripresa barica e conseguente ripristino della stabilità atmosferica sino a fine mese con clima moderatamente caldo e costantemente sopramedia termica. Mese di maggio che risulterà tra i più caldi mai registrati con un netto sopramedia di 3,1°C; precipitazioni che si sono ben distribuite ma che hanno prodotto la sua massima quantità a metà mese, chiudendo con un solo 10% di deficit idrico.

 

 

L'andamento della temperatura media di maggio 2018 (barre gialle) confronto la media dei mesi di maggio 1981/2010 (linea rossa).

 

A parte il primo maggio e 3/4 giorni a metà mese dove le temperature sono rimaste un po sotto la norma, il resto del mese è stato caratterizzato dal caldo con medie record, fino a 7 gradi in più il giorno 3, che fanno di questo maggio il più caldo mai registrato dal 1870 ad oggi.

 

 

Di seguito una mappa molto eloquente dell'Europa dove si evidenziano le anomalie positive che si sono riscontrate nel mese di maggio, poi si nota molto bene l'angolo nordorientale italiano, in particolare la nostra regione, che ha sperimentato scarti positivi anche di quasi 4°C. Cito la fonte elaborata dal NCEP ( National Center for Environmental Prediction).

 

ciao, ciao...

Torna alle notizie e allerte meteo

Invia ad un amico   |   Visite: 14   |