Utilizziamo cookie per migliorare la tua esperienza su questo sito.

Editoriale primavera 2018

Data: 12/06/2018

Tabella e grafici riassuntivi della primavera 2018 più confronto con la primavera 2017 e media 1981/2010

Stagione primaverile a due facce, la prima piuttosto fredda e alquanto piovosa mentre la seconda si è dimostrata calda e secca; il primo di marzo ed il giorno 19 si sono avute leggere spruzzate di neve ed il mese si è concluso sottomedia termica nonchè in surplus idrico. La vera svolta già a partire da metà mese di aprile con un crescendo sopramedia che si è protratto sino a fine periodo stagionale, tranne una breve parentesi a metà maggio. Le precipitazioni si sono dimostrate generose a marzo, in deficit ad aprile mentre a maggio si sono avvicinate alla media. Da segnalare valori minimi sottozero riscontrati a marzo dopo 5 anni che non succedeva (dal 3 marzo 2013) mentre si ripresentava il primo valore di 30°C già il giorno del 20 aprile come successo il 28 di aprile del 2012.

 

 

 

Grafico qui sopra molto esplicativo sull'andamento medio della temperatura giornaliera in questa stagione primaverile 2018: emerge in modo netto i due periodi nettamente freddi di inizio e terza decade di marzo. Dalla fine della prima decade di aprile i valori termici sono andati progressivamente aumentando sino a fine periodo con caratteristiche di piena estate, tranne una breve parentesi più fresca a metà maggio.

 

 

Andamento pluviometrico in surplus idrico seppur di poco con il primo mese primaverile generoso, aprile in deficit mentre maggio ha chiuso quasi in media. Approfitto per farvi notare i due volti estremi di questa stagione primaverile da poco conclusa; il primo giorno di marzo, concomitannte con l'avvio della stagione dal punto di vista meteorologico, iniziato con una spruzzata di neve e valori termici che in pieno giorno hanno fatto fatica a superare la soglia degli 0°C, mentre il 31 maggio coinciso con una giornata pienamente estiva e temperatura massima di 29,9°C, detto ciò vi posto due immagini catturate dalla mia webcam relative al periodo menzionato.

 

 

ciao, ciao...

Torna alle notizie e allerte meteo

Invia ad un amico   |   Visite: 14   |